Reclami

Come presentare un reclamo ad una compagnia assicurativa

Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente

a. L'attività di distribuzione è garantita da una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai Contraenti da negligenze ed errori professionali dell'Intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l'Intermediario deve rispondere a norma di legge;

b. Il Contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all'Intermediario o all'Impresa preponente ai seguenti recapiti aziendali.

Pertanto i reclami potranno essere inviati all’ intermediario Rubano Franco Broker scrivendo una mail a:

agenzia@errebiassicura.com

oppure:

all’indirizzo Piazza Kennedy 5 – 10092 Borgaretto di Beinasco (TO)

Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, può esporre un reclamo, alle compagnie indicate.

La Compagnia o le Compagnie devono fornire risposta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo all’indirizzo fornito dal reclamante. Per i reclami aventi ad oggetto il comportamento dell’agente, piuttosto che di un collaboratore o dipendente di quest’ultimo, il termine di riscontro di cui sopra potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni, al fine di garantire il contraddittorio con l’Agente e/o il Broker e consentire allo stesso di esprimere la propria posizione relativamente all’oggetto del reclamo così come previsto dalla normativa vigente.

Qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, può rivolgersi all’ IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Servizio Tutela del Consumatore Via Del Quirinale n.21 – 00187 ROMA (pec: ivass@pec.ivass.it) allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.
Inoltre, il reclamante può ricorrere a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, quali:

La conciliazione paritetica
In caso di controversia relativa ad un sinistro R.C. AUTO con risarcimento per danni a persone e/o cose fino a 15.000,00 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’accordo con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

La mediazione civile disciplinata dal D. Lgs. n.28/2010
Questo sistema si applica in caso di controversia attinente ai contratti assicurativi come, ad esempio, in caso di lite relativa al risarcimento di un danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, attraverso la presentazione di una domanda all’Organismo di mediazione scelto liberamente dalle parti. Il responsabile di tale Organismo provvederà a designare un mediatore ed a fissare il primo incontro tra le parti, le quali dovranno parteciparvi con l’assistenza di un avvocato. Non si applica in caso di controversie relative al risarcimento del danno da circolazione di veicoli.

L’arbitrato Disciplinato dagli articoli 806 e ss. c.p.c.
è attivabile o in virtù di una clausola compromissoria, se prevista all’interno del contratto (nelle condizioni generali), o attraverso la stipulazione di un accordo volto ad attribuire il potere di decidere la controversia.
La convenzione di negoziazione assistita istituita dal D.L. n.132/2014 e s.m.i
Questo sistema si applica per esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli. Tale meccanismo si instaura tramite invito di una parte all’altra a stipulare un accordo con il quale ci si impegna a cooperare lealmente per risolvere la controversia con l’assistenza dei rispettivi avvocati o di un unico avvocato.

L’Arbitrato per le controversie finanziarie
Istituito presso CONSOB ed operativo dal 9 gennaio 2017, competente per questioni attinenti la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nel collocamento di prodotti assicurativi finanziari che comportino richieste di somme di denaro fino a 500.000,00 euro. Sono escluse dall’ambito di cognizione dell’Arbitrato per le Controversie Finanziarie i danni che non hanno natura patrimoniale e che non sono conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o della violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza. Il ricorso può essere proposto quando sui medesimi fatti oggetto dello stesso non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Modalità di reclamo per ogni compagnia intermediata

Gruppo ZURICH Italia

Scrivendo a:
c.a. Ufficio Reclami
Via Benigno Crespi, 23- 20159  Milano

Telefonando al numero 02.59.66.1

Inviando un fax al numero 02.26.62.22.43

Inviando una e-mail a Zurich.Insurance.Plc@pec.zurich.it

Compilando il modulo on line sul sito  www.zurich.it

Helvetia Assicurazioni SA

Scrivendo a:
c.a. Ufficio reclami
Via G.B. Cassinis 21 – 20149 Milano

Inviando un fax al numero 02.53.51.794

Inviando una e-mail a reclami@helvetia.it

LINEAR NEXT

Scrivendo a:
Ufficio reclami
Linear Spa Sede Via Larga 8 - 40138 Bologna

Inviando un fax al numero 051.70.96.926

Inviando una e-mail all’indirizzo di posta PEC linear@pec.unipol.it

PRIMA.IT

Scrivendo a:

Via Caldera 21, 20153 Milano

Inviando un fax al numero 02.409.149.59

Inviando una e-mail all’indirizzo di posta reclami@glise.com

AmTrust Europe Limited

Scrivendo a:
Rappresentanza Generale per l’Italia
Via Clerici, 14 - 20121 Milano (MI)
Tel. 02.834.381.50

Oppure inviando una mail a reclami@amtrustgroup.com

Europ Assistance Italia S.p.A.

Scrivendo a:
c.a. Segreteria Generale – Funzione Reclami Ufficio Reclami
Piazza Trento, 8 - 20135 Milano

Inviando un fax al numero 02.58.47.71.28

Inviando una e-mail a:

  • reclami@pec.europassistance.it
  • ufficio.reclami@europassistance.it.

METLIFE

Scrivendo a:
Rappresentanza Generale per l'Italia
Ufficio Reclami - Via Andrea Vesalio, 6 - 00161 Roma

Inviando una mail a reclami@metlife.it

Compilando il FORM sul sito www.metlife.it/assistenza-clienti-metlife/reclami-metlife/

Nobis Compagnia di Assicurazioni

Scrivendo a:
Servizio Reclami
Viale Colleoni 21 - 20864 Agrate Brianza (MB)

Inviando un fax a 039.6890432

Inviando una mail a:

  • reclami@nobis.it
  • nobisassicurazioni.reclami@pec.it

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Scrivendo a:
Reclami e Assistenza Specialistica Clienti
via della Unione Europea, 3/b
20097 San Donato Milanese (MI)

Inviando un fax al numero 02.181.53.53

Inviando una e-mail a unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

ALLIANZ SPA

Scrivendo a
Largo Ugo Irneri 1, 34123 TRIESTE
Tel: 040.7781.1

Servizio Pronto Allianz Online Numero Verde: 800.68.68.68

oppure sul sito www.allianz.it/servizi/contatti

GLOBAL ASSISTANCE

Scrivendo a
Ufficio Gestione Reclami
Global Assistance S.p.A.
Piazza Diaz 6, 20123 Milano

Inviando una mail a gestione.reclami@globalassistance.it

ADRIATIC ASSICURAZIONI

Scrivendo a:
Rappresentanza Generale per l'Italia
Ufficio Reclami - ADRIATIC Assicurazioni
Corso Italia 31, 34122 Trieste

Inviando una mail a reclami@adriatic-assicurazioni.it

Sono da intendersi di pertinenza dell'Intermediario e dunque riferite alla gestione di quest'ultimo i reclami afferenti all'attività di intermediazioni assicurativa, ivi inclusi i comportamenti dei dipendenti e collaboratori, ed in particolare quelli in merito all'osservanza delle regole di comportamento di cui agli articoli da 53 a 59 del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati:

nome, cognome, indirizzo completo dell'esponente;

numero della polizza o nominativo del contraente; numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;

indicazioni del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato.

La Società gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta.
Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'Intermediario odell'Impresa preponente nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS - Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma - fax 06 42133 206 - Pec: tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando lo specifico modello
disponibile sul sito dell'Ivass (www.ivass.it - sezione Per i Consumatori - Reclami - "Guida ai reclami"), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa.

Il reclamo all'Ivass deve contenere i seguenti elementi essenziali:

nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico;

denominazione dell'impresa e dell'eventuale intermediario di cui si lamenta l'operato;

breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all'Ivass o direttamente al sistema estero competente chiedendo l'attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea http://www.ec.europa.eu/fin-net.

Si ricorda che il reclamante potrà attivare: la procedura prevista dall'Accordo del 19 marzo 2012, tra ANIA e Associazioni dei consumatori sulla procedura per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri RCAuto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione di sinistri del ramo RCAuto la cui richiesta di risarcimento non superi i 15.000,00 €; la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall'art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (RCA) e natanti (RC natanti); la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, presentando specifica istanza ai sensi dell'art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall'art. 16 del citato decreto per le controversie in materia degli altri rami danni ad esclusione dell'RCAuto

c. il contraente ha la facoltà di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati nei DIP aggiuntivi.

d. nel caso dei soli intermediari iscritti nella sezione B del Registro, la possibilità per gli assicurati di rivolgersi al Fondo di garanzia per l'attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione (riportare indirizzo e numero telefonico), per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall'esercizio dell'attività di intermediazione, che non sia stato risarcito dall'intermediario stesso o non sia stato indennizzato attraverso il contratto di cui alla precedente lettera a).

La tua privacy è importante!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all'erogazione del servizio e per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
E' possibile personalizzare la propria esperienza di navigazione cliccando su "Personalizza".
Per ulteriori informazioni leggi l'informativa estesa sui cookie
Accetta tutti i cookieRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.